Giornalista d’inchiesta e scrittrice, attiva dal 1979 nella lotta contro la violenza nei confronti di donne e bambine/i, ha scritto ampiamente su maternità surrogata, stupro, violenza domestica, omicidi legati a motivi sessuali, prostituzione e tratta, sfruttamento sessuale di minori, stalking e crescita del fondamentalismo religioso e relative conseguenze negative per donne e ragazze.
Autrice di oltre trenta capitoli di libri e relazioni in tema di disuguaglianza e abuso di genere, scrive per The Guardian, Independent, New Statesman, Spectator e Truthdig. Appare regolarmente su BBC e su Sky News. Produce documentari radiofonici sui vari aspetti della violenza e dello sfruttamento di donne e ragazze.
È stata Visiting Journalist presso la Brunel University (2013-14), Visiting Researcher presso la Lincoln University (2014-17) e fa parte del comitato consultivo di Byline (byline.com). Nel 2014 ha pubblicato Straight Expectations sullo stato del movimento gay e lesbico nel Regno Unito (Guardian books, 2014). E’ anche coautrice di The Map of My Life: The story of Emma Humphreys (2003) e Exiting Prostitution: A Study on female desistance (2014). Il suo ultimo libro è The Pimping of Prostitution: Abolishing the Sex Work Myth (2017).